COMMISSIONE INDIPENDENTE D'ESPERTI
SVIZZERA - SECONDA GUERRA MONDIALE

Berna, 14 Agosto 1997

Comunicato stampa

La Commissione Indipendente d'Esperti raccoglie testimonianze

La Commissione Indipendente d'Esperti: Svizzera-Seconda Guerra Mondiale (CIE), presieduta dal Prof. Jean-François Bergier, intende raccogliere le testimonianze di tutte quelle persone che hanno qualcosa di utile da raccontarle. La CIE si interessa in particolare a tutte quelle informazioni riguardanti l'importanza e la sorte degli averi depositati in Svizzera prima e durante il conflitto, le relazioni delle imprese svizzere con l'estero, le pratiche d'accoglienza nei confronti dei rifugiati e degli stranieri, ecc. Per questa ragione la CIE ha creato un punto di contatto al quale tutte le persone interessate potranno rivolgersi.

Il pubblico che la Commissione intende raggiungere è costituito da quelle persone che, in ragione del loro passato professionale o in seguito a particolari esperienze vissute, sono nelle condizioni di testimoniare. La CIE pensa, più specificatamente, agli (anziani) impiegati di banche, assicurazioni, studi fiduciari o d'avvocatura, e ,più in generale, di aziende aventi frequenti contatti con l'estero. L'appello è rivolto inoltre a (anziani) gioiellieri, commercianti di opere d'arte, albergatori ecc, nonché ai funzionari dell'amministrazione federale, del servizio diplomatico, dell'esercito, del corpo delle guardie di frontiera, delle FFS e PTT, della polizia degli stranieri, e a tutt coloro impegnati nelle organizzazioni per l'aiuto ai rifugiati, agli stranieri, ai prigionieri ecc. L'invito è esteso anche ai discendenti, disposti a cedere documenti o informazioni riguardanti gli argomenti indicati. La CIE assicura la massima discrezione per quanto riguarda la raccolta e l'utilizzazione delle testimonianze.

Le persone interessate possono annunciarsi a partire dal 18 agosto:

Per iscritto all'indirizzo seguente: Commissione Indipendente d'Esperti: Svizzera-Seconda Guerra Mondiale, Testimonianze contemporanee, Casella postale 362, 3000 Berna 6, o per fax al numero 031/325 12 38.

Per telefono dalle 8.30-11.30: martedì in italiano e mercoledì in francese al numero 031/325 12 39 e, il giovedì e il venerdì in tedesco e inglese al numero 031/325 12 41.